Riassorbimento della serotonina all’interno del neurone che l’aveva precedentemente rilasciata. Il blocco della ricaptazione, permette alla serotonina di stimolare i suoi recettori bersaglio ed esplicare la sua funzione.
Tricologo
La tricologia è una specializzazione della dermatologia che studia anatomia, fisiologia e patologie legate a peli e capelli. Il tricologo è lo specialista che se ne occupa.
pap test
Termine con cui viene comunemente indicato l’esame citologico del secreto vaginale fondamentale per la prevenzione del tumore della cervice. Prende il nome da Geòrgios Papanikolàu, che mise a punto una tecnica di colorazione citologica.
vampate di calore
Associate o meno alla sudorazione notturna, costituiscono il sintomo più comune della menopausa. Vengono riferite come un’improvvisa sensazione di caldo, accompagnata da arrossamento cutaneo, soprattutto del volto.
perimenopausa
Identifica un momento specifico della Menopausa che interessa i due periodi a cavallo della cessazione delle mestruazioni
menopausa
Evento naturale che consiste nella cessazione dei flussi mestruali, in seguito al venir meno della funzione ormonale e produttrice di gameti delle ovaie. La Menopausa vera e propria inizia, per definizione, un anno dopo la comparsa dell’ultimo ciclo mestruale spontaneo.
isoflavoni di soia e trifoglio rosso
Gli isoflavoni appartengono alla categoria dei fitoestrogeni. La soia ed i derivati della soia e del trifoglio rosso contengono varie tipologie e concentrazioni di isoflavoni (Genisteina e Daidzeina, Biochanina A Formononetina)
integratore alimentare
Prodotti alimentari destinati ad integrare la comune dieta e che costituiscono una fonte concentrata di sostanze nutritive, quali le vitamine e i minerali, o di altre sostanze aventi un effetto nutritivo o fisiologico.
flora batterica
Insieme dei microrganismi che vegetano stabilmente sulla cute o in alcune cavità naturali del corpo: bocca, intestino e vagina.In condizioni normali i microrganismi vivono da commensali nel corpo umano e hanno un ruolo preciso nel mantenere lo stato di salute solo in particolari condizioni alcuni possono diventare patogeni provocando malattie.