Home > Glossario
Glossario
-
A
Astenia
Sensazione di intensa stanchezza che comporta diminuzione della capacità di lavoro e affaticamento anche a compiere sforzi di lieve entità.
CCitoplasma
(del polline) tutta la porzione di una cellula contenuta all’interno della membrana cellulare.
Climaterio
Periodo della vita in cui si ha l’involuzione e poi la cessazione dell’attività funzionale delle gonadi. Nella donna tale fase si manifesta verso i 45-50 anni ed è caratterizzata dalla cessazione dei flussi mestruali (menopausa).
Colesterolo
Il colesterolo è una sostanza grassa fondamentale per diverse funzioni biologiche. Questa molecola è sottoposta a un metabolismo continuo, che ne assicura un bilancio costante. Se però questo equilibrio viene a mancare, il colesterolo può accumularsi nel sangue e depositarsi specialmente nelle pareti delle arterie.
EEstrogeni
Ormoni steroidi, che hanno come effetto principale quello di esercitare una azione di stimolo sull’apparato genitale e sul comportamento sessuale della femmina. Sono così denominati perché responsabili dell’estro, cioè di quel complesso di manifestazioni cicliche e di comportamenti che caratterizza il periodo nel quale la femmina di molte specie di mammiferi è fertile.
Estrogenico
Relativo alle sostanze estrogene (vedi Estrogeni)
FFitoestrogeni
I fitoestrogeni sono composti ad attività estrogenica presenti nel mondo vegetale con una struttura bifenolica simile a quella degli estrogeni.
Flora batterica
Insieme dei microrganismi che vegetano stabilmente sulla cute o in alcune cavità naturali del corpo: bocca, intestino e vagina.In condizioni normali i microrganismi vivono da commensali nel corpo umano e hanno un ruolo preciso nel mantenere lo stato di salute solo in particolari condizioni alcuni possono diventare patogeni provocando malattie.
IIntegratore alimentare
Prodotti alimentari destinati ad integrare la comune dieta e che costituiscono una fonte concentrata di sostanze nutritive, quali le vitamine e i minerali, o di altre sostanze aventi un effetto nutritivo o fisiologico.
Isoflavoni
Femal è un prodotto a base di estratto purificato di polline, naturale, che non contiene isoflavoni di soia e trifoglio rosso che hanno, invece, un effetto estrogenico
Isoflavoni di soia e trifoglio rosso
Gli isoflavoni appartengono alla categoria dei fitoestrogeni. La soia ed i derivati della soia e del trifoglio rosso contengono varie tipologie e concentrazioni di isoflavoni (Genisteina e Daidzeina, Biochanina A Formononetina)
MMenopausa
Evento naturale che consiste nella cessazione dei flussi mestruali, in seguito al venir meno della funzione ormonale e produttrice di gameti delle ovaie. La Menopausa vera e propria inizia, per definizione, un anno dopo la comparsa dell’ultimo ciclo mestruale spontaneo.
PPap test
Termine con cui viene comunemente indicato l’esame citologico del secreto vaginale fondamentale per la prevenzione del tumore della cervice. Prende il nome da Geòrgios Papanikolàu, che mise a punto una tecnica di colorazione citologica.
Perimenopausa
Identifica un momento specifico della Menopausa che interessa i due periodi a cavallo della cessazione delle mestruazioni
RRicaptazione
Riassorbimento della serotonina all’interno del neurone che l’aveva precedentemente rilasciata. Il blocco della ricaptazione, permette alla serotonina di stimolare i suoi recettori bersaglio ed esplicare la sua funzione.
TTricologo
La tricologia è una specializzazione della dermatologia che studia anatomia, fisiologia e patologie legate a peli e capelli. Il tricologo è lo specialista che se ne occupa.
VVampate di calore
Associate o meno alla sudorazione notturna, costituiscono il sintomo più comune della menopausa. Vengono riferite come un’improvvisa sensazione di caldo, accompagnata da arrossamento cutaneo, soprattutto del volto.
Tutti i contenuti di questo sito e del blog sono validati dal nostro team scientifico di medici e professionisti scopri di più