Alimentazione: cos’è la Moringa e come può aiutare il tuo corpo

moringa

Un’erba definita “miracolosa” dalle popolazioni antiche dell’odierna India che ne fecero uso per primi: parliamo della Moringa, un arbusto che può essere utilizzato in molti modi e sembra avere un effetto realmente efficace sull’organismo.

Quando si parla di alimentazione sana e corretta in menopausa si parla anche di principi attivi contenuti naturalmente in piante e fiori, che possono aiutare a mantenere la salute in un corpo sano.

Uno degli ultimi ingredienti naturali che sta guadagnando gli onori della cronaca è una pianta oleifera, conosciuta come moringa: un arbusto che cresce nelle zone aride e calde del mondo (ha origini nell’India) e che è stata scoperta – nelle sue proprietà terapeutiche – sin dai tempi antichi. In effetti se ne trovano tracce già nelle iscrizioni delle tombe egizie e in alcuni corredi funerari degli antichi romani.

Questa pianta è conosciuta anche come “albero della vita” o “albero miracoloso” e sembra che l’ex presidente cubano Fidel Castro la considerasse il suo elisir di lunga vita e ne curasse personalmente alcune piantagioni. In effetti la scienza conferma che sia ricca di sostanze antiossidanti e antinfiammatorie che la rendono efficace nel proteggere il sistema immunitario, favorire una buona circolazione e una digestione sana, riequilibrare il metabolismo e garantire una pelle più morbida.

Integratori in menopausa: un aiuto fondamentale per ritrovare l’equilibrio

Quando parliamo di un momento delicato com’è quello della menopausa, ogni donna sa quanto sia importante ritrovare il proprio equilibrio. Le abitudini alimentari, in questo, sono centrali. Abbiamo più volte raccontato come seguire una dieta varia e diversificata per stagione sia tra le raccomandazioni di base sopratutto nel periodo della perimenopausa, quando cioè il corpo attraversa le fasi più complesse.

Ancor di più è importante acquisire minerali, vitamine, ferro e calcio in modo adeguato rispetto alle carenze fisiologiche che l’età comporta. Ecco che la moringa può venire in soccorso: “La Fao dice che è ricca di proteine, vitamine A, B, C e minerali, l’Icraf (Centro agroforestale mondiale) che può essere utilizzata come equivalente degli spinaci perché le foglie contengono calcio e ferro”, si legge in un importante articolo.

Un aiuto importante, dunque, per mantenere l’equilibrio dei nutrienti.

Agire nel profondo per alleviare i 5 disturbi della menopausa

Insieme ai necessari integratori alimentari per assicurare il giusto apporto di vitamine e minerali – e abbiamo citato la moringa – non dimenticare di aiutare il tuo corpo a gestire uno dei momenti di passaggio più delicati per la vita di una donna: la perimenopausa.

Insonnia, vampate di calore, irritabilità, tendenza a mettere su peso, stanchezza cronica, sono alcuni dei disturbi più presenti e fastidiosi per la maggior parte delle donne e sono quelli contro i quali molte si trovano a combattere una vera e propria battaglia quotidiana.

La buona notizia è che integratori alimentari come Femal, con un’altissima tollerabilità (97%) e un indice di efficacia alto (93%), possono portare un miglioramento significativo dei principali disagi.

Anche in questo caso si tratta di un integratore naturale che proviene dal citoplasma estratto dai grani di polline di alcune piante che crescono al sud della Svezia.

Una dieta equilibrata e Femal per vivere la perimenopausa senza disagi

Si può stare bene, si possono superare le difficoltà legate agli squilibri ormonali tipici di questo periodo di vita, ma questo dipende molto dalla tua volontà: una dieta equilibrata, magari con l’aiuto di piante officinali come la Moringa, un po’ di movimento, la prosecuzione dei tuoi hobby o l’inizio di nuovi percorsi che sviluppino il tuo piacere o la tua creatività, e dei prodotti specifici per le vampate come Femal, aiutano moltissimo a non perdere il contatto con te stessa e a vivere la perimenopausa senza disagi.

 
PROVA FEMAL ADESSO

Condividi questo articolo:

Ti potrebbe anche interessare:

I medici e i professionisti che hanno contribuito alla realizzazione e alla validazione scientifica dei nostri contenuti.
Medico chirurgo, specializzato in ostetricia e ginecologia

Direttore del Centro di Ginecologia e Sessuologia Medica dell’Ospedale San Raffaele Resnati di Milano

Dottore in scienze motorie

PhD, docente presso Università degli Studi di Bergamo

MSL & Medical Advisor Shionogi

Medical Advisor Shionogi

MSL & Medical Advisor Shionogi (agosto 18/settembre 20)

Ti stiamo reindirizzando sul sito partner efarma.com dove potrai effettuare l'acquisto.
è verificato e sicuro!
Sarai reindirizzato tra... 5 sec